L’Arnica Montana è una pianta perenne d’alta quota originaria dei pendii montuosi dell’Europa, dell’Asia settentrionale, della Siberia e dell’America, appartenente alla famiglia delle Asteraceae. È una pianta ampiamente utilizzata per trattare vari disturbi, come contusioni, ferite ed infiammazioni. Si utilizzano principalmente i fiori essiccati, da cui è possibile ottenere diversi estratti, tuttavia si possono utilizzare anche le foglie raccolte prima della fioritura e poi essiccate. I fiori della pianta mostrano un maggiore valore terapeutico e vengono utilizzati come antiflogistico, antinfiammatorio e analgesico negli stati febbrili. (1) 

Nel 1992, Passreiter et al. ha affermato che il fiore di Arnica è costituito da vari componenti come flavonoidi, sesquiterpeni, acetileni, idrossicumarine, acidi fenilacrilici e olio essenziale. La quantità totale di lattoni sesquiterpenici varia con la maturità dei fiori secchi, la quantità aumenta dallo 0,5% nei boccioli allo 0,9% nei fiori appassiti. I lattoni sesquiterpenici sono segnalati come buoni agenti antinfiammatori e citotossici. (1)

Non sorprende quindi, trovare in commercio numerosi prodotti cosmetici a base di Arnica e molto spesso anche in associazione con altri estratti di piante, aventi proprietà analoghe, come ad esempio l’artiglio del diavolo.

Macrofarm dispone di diversi estratti di Arnica, ottenuti con varie miscele di estrazione.

  1. Priyanka Kriplani, Kumar Guarve, Uttam S Baghael, Arnica montana L . – una pianta curativa: recensione, Journal of Pharmacy and Pharmacology, volume 69, numero 8, agosto 2017, pagine 925–945, https://doi.org/10.1111/jphp.12724

Contattaci per ricevere maggiori informazioni!

    MATERIE PRIME

    Tecnologie innovative in campo cosmetico, nutraceutico e farmaceutico.

    COSMETICHE

    RAW MATERIALS

    Innovative technologies in cosmetic, nutraceutical and pharmaceutical fields.

    BIG IDEA

    COSMETICHE