La pelle è l’organo più esteso del corpo umano ed è anche la prima linea di difesa dall’ambiente esterno. A causa della sua vasta superficie, è facilmente esposto e persino danneggiato da una serie di fattori esterni come le radiazioni ultraviolette, che possono causare ferite, disidratazione, invecchiamento cutaneo e anomalie della barriera.

Tra i vari trattamenti, i composti naturali sono considerati più rispettosi della pelle dal punto di vista dei consumatori. Nel corso degli anni, quindi, i ricercatori hanno esplorato diversi composti naturali in grado di proteggere la pelle dai danni, quali proteine, lipidi, poliesteri, polisaccaridi e polifenoli.

I polisaccaridi presenti in natura possono essere ottenuti da piante, alghe e funghi e mostrano caratteristiche strutturali distinte, tra cui il peso molecolare, la composizione dei monosaccaridi, i legami glicosidici, le conformazioni tridimensionali, le proprietà di carica e i tipi e il numero dei gruppi, che contribuiscono alle proprietà funzionali.

Recentemente l’uso di polisaccaridi naturali per applicazioni cutanee sta guadagnando maggiore attenzione a causa delle loro attività biologiche, quali azione idratante, antiage e wound healing.
VegSyrup è costituito da un blend di zuccheri e polisaccaridi di origine vegetale ottenuto mediante un processo di bollitura di matrici vegetali ad alto contenuto zuccherino.

L’efficacia di VegSyrup è stata testata mediante test in vitro.

  • Trade Name: VegSYRUP-1
  • Applicazione: Idratante
  • Recommended Use Concentration: 2-5%
  • Inci: Sucrose, Aqua, Ficus carica Fruit Extract, Benzyl Alcohol, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Citric Acid.

Valutazione dell’effetto idratante in vitro

L’azione idratante di VegSyrup-1 è stata valutata attraverso l’analisi di modelli tridimensionali di epidermide disidratati artificialmente, e successivamente trattati con il campione in esame. L’aspetto dei modelli di cute è stato valutato attraverso analisi istologica. 

  • Trade Name: VegSYRUP-2
  • Applicazione: Effetto barriera
  • Recommended Use Concentration: 2-5%
  • Inci: Sucrose, Aqua, Agave Tequilana Leaf Extract, Benzyl Alcohol, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Citric Acid.

Valutazione in vitro dell’effetto barriera

L’effetto barriera è stato valutato mediante la determinazione della riduzione del passaggio di caffeina attraverso il modello tridimensionale di epidermide umana ricostituita in vitro.
Rispetto al controllo, il blend polisaccaridico determina un elevato effetto barriera.

  • Trade Name: VegSYRUP-3
  • Applicazione: Antiage
  • Recommended Use Concentration: 2-5%
  • Inci: Sucrose, Aqua, Opuntia Ficus-Indica Stem Extract, Benzyl Alcohol, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Citric Acid.

Valutazione in vitro dell’azione Antiage:
Test ELISA per la quantizzazione della produzione di collagene di tipo 1 e di elastina

A seguito del trattamento delle cellule HDFa con il campione in esame per 24h, è stato evidenziato un incremento della concentrazione di collagene di tipo 1 e di elastina alle concentrazioni testate rispetto al controllo.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni!

    MATERIE PRIME

    Tecnologie innovative in campo cosmetico, nutraceutico e farmaceutico.

    COSMETICHE

    RAW MATERIALS

    Innovative technologies in cosmetic, nutraceutical and pharmaceutical fields.

    BIG IDEA

    COSMETICHE