Questo sito web utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, o interagendo con questo sito web, acconsenti all’uso dei cookie. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy Policy.

COSMETICI E AGEs

COSMETICI E AGEs

COSMETICI E AGEs

 

COSMETICI ANTIGLICANTI PER PREVENIRE L'INVECCHIAMENTO CUTANEO

La glicazione rappresenta un processo biochimico che comporta una serie di reazioni non enzimatiche tra proteine e zuccheri riducenti. Nella fase iniziale, uno zucchero come il glucosio, il fruttosio o il galattosio, si lega ad un aminoacido libero, principalmente lisina e arginina, di una proteina per formare un composto instabile chiamato base Schiff, che in seguito subisce un riarrangiamento chimico portando alla formazione di prodotti più stabili, ovvero i prodotti di Amadori (prodotti di glicazione precoce). Nella fase finale della glicazione, vi è un accumulo di tali prodotti, i quali subiscono reazioni di disidratazione, ossidazione e ciclizzazione, portando alla formazione di composti chimicamente stabili e non degradabili enzimaticamente, detti prodotti di glicazione avanzata (AGEs), che si accumulano all'interno e all'esterno della cellula interferendo con le loro funzioni. L'accumulo di prodotti di glicazione proteica in organismi viventi porta a modifiche strutturali e funzionali delle proteine tissutali e considerando, inoltre, che il collagene è la proteina strutturale più rappresentata nell’organismo non sorprende che l’accumulo di AGEs possa provocare effetti dannosi sulla pelle. Infatti, la glicazione delle fibre di collagene e di elastina determina la conseguente perdita di elasticità delle fibre che diventano rigide e tendenzialmente strutturate. Questa condizione induce l’assottigliamento del derma e la perdita di elasticità con conseguente comparsa di rughe. La glicazione è quindi un processo cellulare che può colpire numerose funzioni dell’organismo ed è in grado di alimentare lo stress ossidativo e favorire il processo di invecchiamento cutaneo.

Per quato motivo, l'azienda Macrofarm srl ha messo a punto un nuovo test per verificare, così, la capacità di un prodotto cosmetico di prevenire il processo di invecchiamento cutaneo inibendo il processo di glicazione e la formazione, quindi, dei prodotti di glicazione avanzata. Il test consiste nell'andare a valutare la formazione degli AGEs miaurando l'intensità di fluorescenza della reazione ad una lunghezza d'onda di eccitazione e di emissione, rispettivamente, di 360 nm e 460 nm utilizzando uno spettrofluorimetro. 

I dati ottenuti permetteranno di ricavare una % di inibizione e, quindi, di valutare la capacità del prodotto cosmetico di inibire la formazione degli AGEs. 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

read more..
  • c/o Dipartimento di Farmacia e SSN

         Università della Calabria

  •   +39.0984.493.151

  • info@macrofarmsrl.com

Chi Siamo

Macrofarm S.r.l., è uno spin-off dell’Università della Calabria che nasce dalla collaborazione di ricerca applicata, avviata già da tempo nel Dipartimento di Farmacia e SNN dell’Università della Calabria. Il campo di attività che caratterizza l’azienda è rappresentato dalla elaborazione di tecnologie d’avanguardia per l’ottenimento di coniugati polimerici, e in generale polimeri funzionali,utilizzabili nel settore cosmetico.


Continua 

Linkedin Page